Pagine

lunedì 2 gennaio 2012

Prpmetheus, il prequel di Alien - Trailer

Dopo aver segnalato alcun i giorni fa il trailer de Lo Hobbit, non potevo non fare altrettanto con Prometheus, il prequel di Alien girato in 3D da Ridley Scott (Blade Runner, Il Gladiatore, Le Crociate, Robin Hood), che diede il via alla saga nel lontano 1979.
 Dura solo un minuto, ma è decisamente intenso e lascia assaporare quelle che sono le ambientazioni, ed il ritmo, di ciò che si preannuncia come un nuovo colossal di fantascienza.
 
Prometheus si colloca prima degli avvenimenti di Alien, ma racconta una storia di più ampio respiro, che vede la razza umana per la prima volta verso la colonizzazzione di un nuovo e sconosciuto pianeta.

Alla costruzione dei set e al design degli alieni in fase pre-produzione ha collaborato H.R. Giger, il padre artistico di Alien, con cui vinse l'Oscar per i migliori effetti speciali.

Tra i principali interpreti la bravissima  Noomi Rapace, protagonista della trilogia Millennium, con lei Idris Elba, Charlize Theron, Sean Harris e Kate Dickie.

Prometheus uscirà nelle sale l'8 giugno 2012.


Prometheus - Trailer

5 commenti:

  1. Grande!
    Per me gli unici film di Alien che meritano sono i primi due, sono contento di sapere che il prequel lo ha girato il regista del primo.

    RispondiElimina
  2. è un real 3d o riconvertito?

    RispondiElimina
  3. Prometheus è stato girato in 3D, quindi è un Real 3D.
    Registi come Ridley Scott, James Cameron e Peter Jackson hanno troppo rispetto per il pubblico e per ciò che fanno, per affidare le loro opere alla scorciatoia delle riconversioni post-produzione (dai pessimi risultati). Concepiscono e girano le loro pellicole 3D come tali: oltre ad utilizzare telecamere stereoscopiche, studiano le inquadrature in maniera da ottimizzare l'effetto.
    Prima o poi i registi che fin ora hanno cercato di cavalcare la cresta dell'onda spendendo poco attraverso le riconversioni (danneggiando il mercato, visto che i risultati deludenti hanno allontanato una fetta di pubblico da questa tecnologia), dovranno adattarsi o si vedranno sorclassati delle numerose produzioni fatte bene a cui i grandi del cinema stanno lavorando.

    RispondiElimina
  4. Assolutamente daccordo, basta pensare a Dracula 3D, Avatar 2 e 3, Lo Hobbit, Jurassik Park 4. Tutti girati con le migliori tecnologie 3D.

    Ho notato che anche i registi italiani si stanno dando da fare con il 3D, Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  5. Dietro Dracula 3D c'è un grande impegno non solo artistico, ma soprattutto tecnico, da parte di Dario Ardento. Le telecamere utilizzate, le Arriflex, sono di ultimissima generazione, dovrebbero restituire un 3D migliore e più luminoso.

    Per quanto riguarda altre produzioni, la settimana scorsa mi hanno prestato i bluray di Box Office 3D.
    Premetto che non è il mio genere quindi mi astengo da qualunque critica rivolta alla trama. Il 3D è molto scadente: una leggera prospettiva verso l'interno dello schermo, in poche scene più marcata, mai immagini che escono fuori o effetti per cui vanga la pena indossare due ore gli scomodi occhialini; lontano anni luci dalla qualità di Avatar o di documentari quali Deep Oceans 3D, Galapagos o latri titoli della IMAX.

    RispondiElimina